Cosa conta oggi per fare business e rendersi memorabili?
Potremmo parlare per giorni della condivisione di contenuti unici e che trasmettono la personalità aziendale. Parlare per giorni del loro uso in diverse strategie di comunicazione, marketing e web marketing per agevolare la notorietà del brand. Tutto ciò che può essere utile agli utenti e integrato nelle campagne è impensabile, ormai, sottovalutarlo e non includerlo nelle proprie strategie. Ma cos’è che dà quella “marcia in più” a un’azienda? Che cosa può essere davvero utile per distinguerla e lasciar meglio trasparire questa tanto agognata personalità di business? Cosa conta oggi per fare business e rendersi memorabili?
Sicuramente i contenuti (sotto forma di testi, immagini e fotografie, video, podcast, risorse scaricabili, eccetera) sono elementi che aiutano ad avere un forte impatto comunicativo. Ma prima ancora dei contenuti cosa si nasconde? Su cosa è necessario basarsi per non perdere la rotta nei mari dei mercati?
Innanzitutto bisogna creare fondamenta solide attraverso i propri valori. Sono questi che conferiscono un’identità aziendale reale e più profonda, e che devono essere condivisi dai collaboratori. Senza questa sinergia di obiettivi e intenti, e di consapevolezza degli strumenti per raggiungerli, conquistare altre persone è oltremodo impossibile. Una volta chiarite ed elaborate queste fondamenta, sarà più semplice comunicare ciò in cui si crede. Questo permetterà una maggiore conoscenza pubblica dell’impresa e di trasmettere la passione messa nel proprio lavoro.
Come farsi ricordare dalle persone? Perché dovrebbero tenere a mente la tua azienda piuttosto che un diretto concorrente?
Gli imprenditori di oggi devono avere come priorità il “sentire” i propri clienti come parte della famiglia aziendale, ed essere aperti e disponibili verso coloro che si avvicinano al marchio. Anche se questi ultimi ancora non hanno acquistato o usufruito di un servizio, è necessario stabilire un rapporto che va oltre i propri interessi. Dedicargli le giuste attenzioni, renderli partecipi dell’evoluzione della propria azienda, dei cambiamenti, delle iniziative e degli eventi, sono elementi fondamentali per un legame più vero e umano.
Quando si ha la sensazione di aver perso (o mai acquisito) questo contatto, è il momento di agire sulla comunicazione. Una comunicazione non atta solamente allo spietato e freddo marketing della vendita, ma a un marketing di attenzione reale verso le persone, il marketing relazionale. Per alcune imprese sembrerà che avvicinarsi al pubblico significhi abbassarsi solo alle sue richieste, senza curare i propri obiettivi di business, ma non è così. Fare di questo approccio il fulcro delle proprie attività imprenditoriali, significa prendersi cura di coloro che alimentano il business in maniera diretta e indiretta, con nuove vendite e passaparola.
Cosa conta oggi per fare business e rendersi memorabili?
Bisogna sempre tenere a mente che il cliente è la cartina tornasole di un brand. Non basta fornirgli contenuti interessanti, informativi, d’intrattenimento e tempestarlo di inserzioni pubblicitarie; bensì lo si deve coinvolgere in prima persona nel cuore dell’azienda. Non bisogna temere l’avvicinarsi del pubblico al proprio lavoro, perché ogni impresa ha necessità di evolversi secondo le esigenze delle persone, siano esse abitudinarie o mutevoli. Chi è imprenditore sa da sempre che il “conservatorismo” non garantisce mai il mantenimento di ottimi risultati sul lungo periodo, e che per offrire servizi sempre migliori è necessario allineare il proprio modello di business ai desideri delle persone.
È importante, quando si cominciano a studiare nuovi cambiamenti per rinnovare l’azienda, partire dal feedback del cliente e non dalle proprie idee. Per le idee ci sono sempre lo spazio e il tempo da dedicare per elaborarle, ma è necessario prendere innanzitutto a cuore le richieste dei clienti (già conosciuti e dei potenziali). Allinearsi a loro significa apportare un rinnovo rilevante e di successo del business, perché è per quello che si dà agli altri che si viene ricordati, non quando si riceve solamente.
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