Dai importanza alle persone che parlano del tuo brand?
Qualsiasi settore di mercato ha bisogno di consumatori per il proprio sviluppo. Le aziende puntano alle conversioni e al fatturato, di vitale importanza per il proprio sostentamento. I clienti (così come i potenziali), però, hanno bisogno di sentirsi importanti per le aziende su cui loro riversano (o riverseranno) la propria fiducia. Dai importanza alle persone che parlano del tuo brand, perché è solo così che otterrai da loro inaspettati e interessanti investimenti.
Fornisci loro, oltre a prodotti e servizi sempre migliori, gli strumenti per poter aiutarti nella brand reputation. Creare una community è una delle soluzioni più efficaci, poiché permette di entrare maggiormente in sintonia con le persone che ne fanno parte. Sarà di grande supporto al business assieme ad una comunicazione costante e coinvolgente.
Una persona con una determinata necessità ti cerca perché sa che sei in grado di fornirle soluzioni: è lei che ti produrrà conversioni e investimenti. Se saprai costruire legami forti, soprattutto attraverso la tua community, sono aspetti che si presenteranno periodicamente.
La community ti sarà utile anche a far scoprire la tua azienda a coloro che ancora non ti conoscono, ancora prima che ti raggiungano attraverso le campagne pubblicitarie (puoi leggere qui come la community cura dalla dipendenza da advertising).
Quali sono gli “investimenti” di cui si parlava prima?
Avere un pubblico coinvolto dal tuo business ti dona investimenti importanti, e spesso in modo gratuito. Le persone sfruttano il web ogni giorno e parlano tra loro, si danno consigli di acquisto e operatività, si aiutano anche quando non sei immediatamente reperibile, lasciano recensioni, condividono foto e video di utilizzo dei tuoi prodotti, parleranno di te ben oltre gli spazi che adibisci per la tua community, sia online che offline.
Investiranno tempo prezioso per la tua azienda, e possono diventare veri e propri brand ambassadors. Quindi perché non essergli riconoscente?
Dai importanza alle persone che parlano del tuo brand; arricchisci la tua comunicazione per star loro più vicino e non temere di invadere la loro quotidianità: è necessaria solo un po’ di accortezza nelle strategie e nelle pianificazioni. Non dimenticare di proporre campagne ed eventi riservati ai fedelissimi, che imparerai a conoscere: comprendi i tuoi clienti grazie al legame reciproco instaurato nella community.
Questi vantaggi li hanno anche i mercati più particolari e di nicchia?
Quando si è in settori di nicchia, molte volte ci si preoccupa di avere pochi interessati. Chiaramente bisogna lavorare di fino ma, in realtà, lavorare sulle nicchie porta spesso a risultati più soddisfacenti rispetto a un pubblico non meglio definito o molto più numeroso, poiché sai di comunicare in maniera focalizzata e a un pubblico in target (“non spari nel mucchio”, per intenderci!). Anche in questi ambiti, quindi, è molto utile creare una community, in cui si scambiano informazioni ed esperienze.
Il cuore del tuo business è il cuore del tuo cliente: raggiungilo!
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